Expo consigli per gli utenti

Expo consigli per gli utenti


KILIAN, ELENA, GIANLUCA, LUCA, MARCO, CHIARA // Milano

KILIAN, ELENA, GIANLUCA, LUCA, MARCO, CHIARA // Milano
Expo 2015 Milano – consigli per gli utenti

Il gruppo è nato per poter dare un aiuto, dei consigli a tutte quelle persone che di Expo non sapevano nulla fino al primo maggio. L’Expo al primo maggio veniva visto come qualcosa di assolutamente sconosciuto, c’erano più critiche -anche denigratorie- che non qualcosa di utile e piacevole. Il primo maggio Elena, Gianluca e Kilian sono stati le prime persone del gruppo ad essere presenti in Expo e pochi giorni dopo il gruppo è nato. Nessuno di noi si aspettava qualcosa che potesse coinvolgere un numero così elevato di persone. Siamo arrivati a 37.000 senza che nessuno sapesse niente, il passaparola ha fatto la sua parte. La gente ha iniziato a fidarsi di noi per il fatto che tutte le informazioni che davamo erano verificate sul posto. Gli utenti inizialmente facevano domande a cui i primi a dare risposta eravamo noi, amministratori, nel tempo abbiamo avuto una fidelizzazione tale per cui tutti gli utenti hanno iniziato ad interagire tra loro. Ciascuno può dire la sua, siamo stati in grado di rispondere a qualunque tipo di domanda, da cosa si mangia a quanto costa, dove alloggiare, come arrivare, si possono trovare gli insetti…
Nessuno di noi si conosceva, la nostra forza è che siamo tutti uguali e abbiamo uguale valore, anzi la nostra forza sono gli iscritti, noi ora verifichiamo solo che le risposte siano corrette ma non interveniamo anche se abbiamo lasciato al di fuori qualunque critica o polemica inutile. La gente si fida ciecamente di noi.
Non siamo pagati, ognuno di noi fa un mestiere diverso: abbiamo dimostrato che esistono ancora persone al mondo che riescono a fare qualcosa per gli altri senza pretendere qualcosa in cambio. Un aiuto mutuo, reciproco, disinteressato, motivato solo dal piacere di aiutare gli altri. Siamo passati dal non conoscerci assolutamente a sentirci tutti i giorni, si può fare qualcosa per gli altri partendo dal niente, ognuno mettendo a disposizione le proprie competenze.
Finito Expo ognuno dei 37.000 utenti potrà dire la sua su cosa succederà dopo, la nostra volontà è di non far morire il gruppo.
I dieci amministratori del gruppo facebook sono: Alice, Elena, Emanuela, Gianluca, Irina, Jessica, Luca, Marco, Rolando, Ruffina.